sabato 5 maggio 2007

Bibliografia del libro

La bibliografia del volume è stata suddivisa in quattro distinte sezioni, per meglio individuare i campi di studio dei lavori indicati. La prima sezione, denominata Storia Generale, è composta da tutte le opere che hanno analizzato il periodo storico del conflitto, oltre ad indicare alcuni interessanti studi sul fascismo e sul contesto culturale in cui tali fotografie sono state prodotte.
Nella sezione Storia e critica della fotografia vengono indicati tutti quegli studi che, appunto, costituiscono la base fondamentale per studiare la natura della fotografia ed il suo controverso rapporto con la storia.
La sezione Storia dell'Istituto Luce comprende i più importanti studi, che nel corso degli anni, sono stati condotti sulla storia e sulla produzione dell'Istituto Luce. La maggior parte dei testi analizza la produzione cinematografica dell'Istituto, ma rimangono sempre opere fondamentali per analizzare l'inquadramento del Luce nella macchina della propaganda fascista.
La bibliografia, infine, si conclude con la sezione Volumi fotografici, che comprende tutte quelle opere la cui composizione è prettamente fotografica, anche se spesso corredata da importantissimi saggi di critica e storia della fotografia.
A seguito della bibliografia, nel libro è presente anche un elenco degli archivi fotografici nazionali ed internazionali che si possono consultare online.

VISUALIZZA IL SOMMARIO E LE MODALITA' DI ACQUISTO

CONTATTA L'AUTORE


torna alla home page

1 commento:

Stefano Mannucci ha detto...

Puoi lasciare qui commenti, domande, riflessioni sull'argomento e sul libro. Per contattare privatamente l'autore, invece, scrivi a mannucci.stefano@gmail.com